Una nuova comunità benedettina tradizionale di stretta osservanza è nata il 2 luglio 2008 a Villatalla, piccolo borgo italiano, situato in Liguria nell’entroterra di Imperia, vicino quindi a Ventimiglia e alla frontiera francese.
Questa comunità è stata fondata da due monaci provenienti dall’abbazia di Le Barroux (Francia), su richiesta di Monsignor Mario Oliveri, Vescovo di Albenga-Imperia. Voi troverete qui qualche notizia su questo progetto di vita monastica e su alcuni avvenimenti che hanno segnato gli esordi della recente fondazione.
Queste informazioni religiose sono sopratutto un appello alla carità della vostra preghiera e, per chi può, una domanda anche di un aiuto materiale. Grazie di cuore.

sabato 21 luglio 2012

Video della vestizione di Fra’ Giuseppe

Al momento della sua vestizione, Fra’ Martiale ha ricevuto come espressione di un cambiamento di vita il nuovo nome di “Fra’ Giuseppe”. Per quelli che non erano presenti, ecco il toccante video di questa cerimonia. Segna pubblicamente la volontà del fratello di consacrare la sua vita a Dio per sempre: “Col aiuto di Dio, spero e desidero perseverare fino alla morte nel mio proposito sacro” (rituale della vestizione). Si può guardare su Gloria.tv oppure su Youtube.

Il Padre Priore veste il postulante dell’abito monastico, dicendo: “Che il Signore vi rivesta dell’uomo nuovo, che fu creato nella giustizia e la santità della verità.”
Da sinistra a destra: Don Zéphirin Yankanda, de Bangui in Centrafrica; RP Jehan; Fra’ Giuseppe; Fra’ Toussaint; Fra’ Andrès; Don Tommaso, parroco di Villatalla.